Struttura 2 Cristalli

mista

Disponibile

Struttura 2 - Cristalli: Architetture dell’Anima

In "Struttura 2 - Cristalli", Roberta Recanatesi indaga la bellezza della geometria pura e del segno netto. L'opera si manifesta come un'esplosione controllata di poligoni che si incastrano e si sovrappongono, evocando la formazione spontanea dei minerali o le visioni di una città futurista in miniatura.

L'Estetica della Scomposizione

La forza di quest'opera risiede nel contrasto tra la solidità della forma geometrica e la fluidità della stesura pittorica. I piani, realizzati con materiali di recupero, sono trattati con una palette che spazia dal nero fumo al bianco gessoso, accesi da sprazzi di rosa materico. Questa colorazione "vissuta" e vibrante trasforma la geometria in qualcosa di caldo e pulsante, quasi come se i cristalli fossero stati estratti da una miniera di sogni e memorie collettive.

Riferimenti Artistici e Visionari

Quest'opera stabilisce una connessione profonda con i grandi movimenti di avanguardia:

  • Il Cubismo Analitico: La scomposizione dell'oggetto in molteplici piani ricorda le ricerche di Picasso e Braque, dove la realtà viene frammentata per essere osservata da più punti di vista simultaneamente.

  • Il Costruttivismo Russo: La spinta verso l'alto e l'incastro dei volumi riecheggiano le opere di Naum Gabo, che vedeva nella scultura un'estensione dello spazio e del dinamismo moderno.

  • Fausto Melotti: Nonostante la struttura decisa, l'opera possiede una musicalità geometrica che rimanda ai contrappunti visivi e alla poetica dell'astrazione di Melotti.

  • Lyonel Feininger: La sovrapposizione cromatica e la disposizione dei piani richiamano le visioni prismatiche e la scomposizione della luce tipiche del maestro del Bauhaus.

Dettagli dell'Opera
  • Materiali: Cartone pressato e materiali di riciclo selezionati.

  • Tecnica: Assemblaggio polimaterico, pittura a mano con stratificazioni acriliche e finiture materiche.

  • Filosofia: La ricerca di un ordine poetico nel frammento, dove il materiale di scarto diventa il modulo costruttivo per una nuova realtà estetica.

#RobertaRecanatesi #Struttura2Cristalli #ContemporarySculpture #CubismoContemporaneo #RecycledArt #AbstractArt #ItalianArtist #ArteSostenibile #GeometrieVariabili #MateriaERecupero #ArtGallery #InteriorArt #Costruttivismo #HandPaintedArt

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

#scultura   #sculpture   #ricuso   #riciclo   #cartone  

Informazioni tecniche

  • Misure: 53 cm x 40 cm x 38 cm
  • Tecnica: mista

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Roma
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA239252
  • Archiviata il: 12/02/2026

Dettagli generali

Spedisco in tutta Italia, io sono a Roma, per informazioni scrivimi tramite Whatsapp al 3392693049

Dettagli sulla vendita

Per informazioni scrivere alla mia email: robertarecana@gmail.com o scrivimi tramite Whatsapp al 3392693049

Dettagli sui pagamenti

Tramite Bonifico Bancario o ricarica PostePay per informazioni: robertarecana@gmail.com o scrivimi tramite Whatsapp al 3392693049

Dettagli sulle spedizioni

Nel prezzo delle opere è incluso il costo della spedizione in tutta Italia

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio